LA MENTE, UN GIARDINO – corso di pratiche di consapevolezza con Erika Agresti – Bologna, dal 7 novembre 2013

mente un giardino

LA MENTE, UN GIARDINO

Percorso strutturato in gruppo con esercizi di consapevolezza

CORSO DI 8 INCONTRI

A partire da giovedì 7 novembre 2013 ore 19.00

presso SPAZIO APERTO- LUOGHI PER ESPRIMERSI
associazione di promozione sociale.
via Luca della Robbia 1/f Bologna

“La mente, un giardino” è un percorso strutturato in gruppo con esercizi di consapevolezza, che centra la sua attenzione sul rapporto che ciascuno ha con i propri pensieri, cercando di favorire una modalità non giudicante rispetto a sé ed alla realtà.

Può capitare di sentirci insoddisfatti, o a disagio. Talvolta il nostro malessere nasce da flussi di pensieri che attiviamo e che si ripetono. Possiamo sentirci stanchi, tristi o arrabbiati senza nemmeno comprenderne il motivo. Talvolta ci rendiamo conto del flusso di pensieri dopo un po’ che stiamo investendo le nostre energie in questo. Talvolta non ce ne rendiamo affatto conto.

Si propone un percorso che accompagna i partecipanti ad apprendere una migliore gestione dei propri processi mentali, in particolare dei flussi di pensiero che si attivano automaticamente ed influiscono negativamente sull’umore e sulla qualità di vita.

Gli incontri guidano all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei vari livelli di sé: fisico, mentale ed emozionale, per allenare la vigilanza e cogliere il momento in cui i pensieri innescano una reazione, così da rompere processi automatici ed evitare escalation negative.

Si tratta di un ciclo di 8 incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale.
Tra un incontro e l’altro è previsto un impegno a casa di circa un’ ora al giorno. Il lavoro a casa è un aspetto determinante del percorso.

Al termine dell’esperienza i partecipanti sperimenteranno una maggiore libertà interiore: una modalità differente di affrontare i propri pensieri ed una maggiore consapevolezza delle proprie reazioni corporee.

Per maggiori informazioni:
www.spazioapertoassociazione.it

Erika Agresti

si è laureata in Psicologia presso l’Università di Bologna nel 1998, specializzata S.I.P.T. (Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica) a Firenze nel 2005, svolge la libera professione a Imola e collabora con la Coop. RicercAzione (Faenza) e Seacoop (Imola).

Promuove percorsi di autoconsapevolezza con l’utilizzo della scrittura autobiografica e di tecniche di meditazione. Conduce percorsi di di gestione creativa del conflitto rivolti a ragazzi ed ad adulti. Socia dell’associazione di Diversa/mente di Bologna, si occupa di psicologia e clinica transculturale.

Fondatrice e formatrice della scuola di meditazione “Sul Sentiero”.