Formazione di conduttori di meditazione “Sul Sentiero dell’Armonia”

Sul sentiero dell’armonia è un percorso di crescita attraverso la pratica meditativa che si propone di coltivare la consapevolezza e la volontà amorevoli come esperienza centrale del nostro esserci nel mondo e fulcro di un processo di trasformazione e maturazione volto ad armonizzare la nostra personalità, la nostra intera persona (nei livelli fisico, psicologico e spirituale) e le nostre relazioni con gli altri.

Andrea Bonacchi, ha sviluppato negli anni questa modalità di praticare e insegnare meditazione ed oggi è disponibile a formare conduttori di gruppi secondo lo stile “Sul Sentiero dell’Armonia” attraverso un percorso che si articola in tre anni.

L’obbiettivo dell’intero percorso sarà quello di formare conduttori con le seguenti competenze:

• conoscenza degli aspetti teorici fondamentali sulla meditazione in generale e più approfondita conoscenza degli aspetti teorici del metodo “Sul Sentiero dell’Armonia”

• capacità di portare avanti in modo autonomo una pratica meditativa “Sul Sentiero dell’Armonia”individuale

• capacità di condurre tecniche meditative “Sul Sentiero dell’Armonia” in gruppo

• capacità di strutturare, progettare condurre incontri brevi o seminari di meditazione “Sul Sentiero dell’Armonia”

Tali competenze saranno apprese secondo le seguenti modalità.

Nel corso del primo anno l’allievo partecipa a gruppi di meditazione “Sul Sentiero dell’Armonia” con regolarità e si dedica allo studio di testi e materiali consigliati dal conduttore. L’allievo viene guidato nello sviluppo di una pratica personale di meditazione che si impegna a mantenere per tutta la durata del percorso.

Nel corso del secondo anno l’allievo partecipa a gruppi di meditazione “Sul Sentiero dell’Armonia” con regolarità affiancando il conduttore e conducendo parti degli incontri. La preparazione dei momenti di conduzione così come l’attività individuale di meditazione e lo studio sui testi vengono seguiti in supervisione.

Nel terzo anno l’allievo è invitato ad attivare un proprio gruppo di meditazione nel quale svolge il ruolo di conduttore. L’attività di conduzione così come l’attività individuale di meditazione e lo studio sui testi vengono seguiti in supervisione.

Per poter accedere a questa formazione è necessario essere soci e volontari dell’Associazione di Promozione Sociale Sul Sentiero poiché gli incontri “Sul Sentiero dell’armonia” sono parte integrante dell’attività di questa associazione.

La formazione triennale si svolgerà in modo gratuito in parallelo ad una attività di volontariato per i gruppi di meditazione “Sul Sentiero dell’Armonia” che includa la disponibilità a essere tutor di un gruppo e a curare la preparazione pratica degli incontri, la cura dell’informazione ai partecipanti, la diffusione delle informazioni su questo metodo, la redazione di post – in supervisione – riguardanti aspetti diversi della meditazione da pubblicare sul sito dell’Associazione.

Durante i tre anni della formazione alla conduzione di gruppi di meditazione “Sul Sentiero dell’Armonia” è richiesto di non condurre altre forme di meditazione presso l’Associazione Sul Sentiero o al di fuori di essa.

Il percorso può essere sospeso ed eventualmente ripreso in fasi successive in ogni momento del suo svolgimento.

Al termine dei tre anni verrà rilasciato un attestato della formazione svolta. Se l’allievo verrà valutato al termine del percorso non pronto alla conduzione di gruppi di pratica “Sul Sentiero dell’Armonia” gli può essere richiesto il prolungamento della formazione di uno o più anni.

Per maggiori informazioni: email: andreabonacchi@centrosynthesis.it oppure cell.. 3383330100