Progetto svolto nell’anno 2018-2019 – Corso di formazione per insegnanti: LEADERSHIP DELL’INSEGNANTE E CLASSI DIFFICILI

TITOLO: “Leadership dell’insegnante e classi difficili”

PROPONENTI: Andrea Bonacchi e Cinzia Ghelli per il Centro Studi e Ricerca Synthesis

RESPONSABILE /CONDUTTORI: Andrea Bonacchi (medico, psicologo clinico e psicoterapeuta) e Cinzia Ghelli (insegnante, couselor, socia Ass. Sul Sentiero, collaboratrice del Centro Studi Synthesis)

TIPO DI ATTIVITA’: corso di formazione per insegnanti della scuola media superiore

DESTINATARI: Dirigenti scolastici e docenti scuola secondaria superiore di I e II grado, interessati a migliorare la relazione in classe, con particolare attenzione al rispetto reciproco e alle regole della vita sociale (prevenzione bullismo e malessere in classe).

OBIETTIVI: Le “classi difficili” sono in crescita e possono essere interpretate come sintomo di malessere per lo smarrimento di ruoli, riferimenti, valori. Molti docenti, al di là delle competenze disciplinari, lamentano di aver poche conoscenze specifiche nella lettura del “clima d’aula” e nella gestione di dinamiche relazionali sia nel gruppo dei pari, sia tra alunni ed adulti. La penosa sensazione di essere soli di fronte al problema può portare a forme di burnout. Le teorie e le prassi della Psicosintesi, elaborate da Roberto Assagioli, offrono strumenti specifici per esplicitare bisogni e risorse del docente, favorendo l’acquisizione di strategie efficaci. Lo studio dei profili di leadership e la contestualizzazione del ruolo in una visione olistica dell’individuo favoriranno la scelta del proprio stile personale, capace di sostenere le sfide delle nuove istanze socio-culturali.

Il corso si propone di offrire uno spazio nuovo di attenzione e di nutrimento per la persona del docente, valorizzandone il ruolo centrale nella relazione educativa. L’offerta rientra nel quadro di prevenzione della stato di salute psico-fisica del personale quindi di sicuro interesse per il sistema scolastico. Obiettivi:

• Far emergere istanze psicologiche ed emotive attivate dal ruolo
  • Offrire un quadro di riferimento per la lettura e la comprensione delle dinamiche relazionali in classe
  • Maturare consapevolezze e competenze specifiche di tipo psicologico-relazionale, con ricaduta pratica sull’azione educativa
  • Attivare competenze e “life skills” specifiche della funzione docente
  • Scoprire il proprio stile di leadership di ruolo e potenziarne l’efficacia nel rapporto con la classe
  • Migliorare il senso di efficacia e il senso di soddisfazione personale nella funzione dell’attività lavorativa
  • Riconoscere e coltivare le potenzialità autorealizzative all’interno del ruolo docente.

COLLABORAZIONI PREVISTE: con “La tecnica della scuola” e il “Centro di Psicosintesi di Ancona” (Istituto di Psicosintesi) che risultano gli enti promotori ufficiali del corso sulla piattaforma Sofia del MIUR. In particolari con i docenti del corso che si svilupperà in parallelo ad Ancona: Maria Aversa, counselor e grafologa e Lucia Albanesi, counselor e insegnante.

SEDE: Istituto Statale d’Istruzione Superiore “B. Russell-I. Newton”  – Via  Fabrizio De André, 6 – Scandicci (Firenze)

TEMPI: 4 incontri in 4 venerdì consecutivi a marzo 2019 (dal 1 al 22). Orario 14,45-20 (totale 21 ore).

MODALITA’ ATTUATIVE: Incontri teorico pratici con esercitazioni. Per attivare il corso sarà necessario un minimo di 18 partecipanti

ASPETTI ECONOMICI: Il Centro di Psicosintesi di Ancona, si impegna a coprire le spese dei conduttori delle attività attraverso un rimborso diretto. I conduttori svolgeranno la propria attività a titolo di volontariato per l’Associazione Sul Sentiero (Centro Studi e ricerca Synthesis) e per l’Istituto di Psicosintesi.

Per maggiori informazioni sul corso: http://corsi.tecnicadellascuola.it/leadership/