Progetto attivo a partire dall’anno 2018-2019 – Corso di formazione: TRAINING PER VOLONTARI DEI PUNTI DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO ALL’ARTE DI VIVERE DELL’ASSOCIAZIONE SUL SENTIERO

TITOLO: “Training per volontari dei Punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero”

PROPONENTE: Andrea Bonacchi

RESPONSABILE /CONDUTTORI: Andrea Bonacchi (medico, psicologo clinico, psicoterapeuta), Donella Bramanti (psicologa, psicoterapeuta, insegnante)

TIPO DI ATTIVITA’: Percorso di formazione per volontari dei punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero

DESTINATARI: psicologi, psicoterapeuti e counselor che desiderino portare avanti l’attività di volontario dei punti di ascolto dell’Associazione Sul Sentiero.

OBIETTIVI:

L’ Associazione Sul Sentiero, promuove la costituzione di punti di ascolto e di orientamento psicologico all’arte di vivere gratuiti su tematiche che includono ad esempio: Disagio Psicologico, Crisi nelle Relazioni, Disturbi Psicosomatici,  supporto Psico-Oncologico,  Fame Nervosa, Supporto alla Genitorialità, Sviluppo dei Talenti, Crisi Esistenziali, Gestione Dello Stress, Orientamento Scolastico e alla scelta universitaria,  Psicologia Alimentare. I colloqui sono tenuti da psicologi, medici e counselor dell’Associazione.

Obiettivo di questo progetto è istituire e sviluppare un percorso per formare per psicologi, medici, psicoterapeuti e counselor allo svolgimento dei colloqui dei punti di Ascolto dell’Associazione.

Obiettivi specifici del training:

  • Comprensione delle specifiche finalità dei punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero
  • Conoscenza delle potenzialità e dei limiti degli interventi svoti presso i punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero
  • Corretto utilizzo della modulistica dei punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero
  • Conoscenza delle modalità pratiche di organizzazione e di gestione dei punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero.

COLLABORAZIONI PREVISTE: con la Farmacia Cacciarelli di Ugnano che fornisce gratuitamente gli ambulatori dove hanno luogo i colloqui del punto di ascolto.

SEDE: Ambulatori della farmacia Cacciarelli, Piazza della Crezia, Ugnano, Firenze

TEMPI: la formazione avrà durata complessiva due anni: un anno presso il Punto di Ascolto di Ugnano e un anno presso altra sede che la persona in formazione sceglierà come sede di un nuovo punto di ascolto.

MODALITA’ ATTUATIVE:

Il training si svolge attraverso:

  • Affiancamento nei colloqui del punto di ascolto di Ugnano
  • Svolgimento di colloqui
  • Supervisione

ASPETTI ECONOMICI: Il formatore e le persone in formazione aderiranno alla gestione dei punti di ascolto e orientamento all’arte di vivere dell’Associazione Sul Sentiero in modo gratuito come volontari.

Il training è gratuito ma alle persone in formazione sono richieste costanza, impegno, spirito di servizio nelle attività dell’Associazione sia relative ai punti di ascolto sia in generale (gestione aspetti burocratici, organizzativi, pubblicitari, relazionali etc).