Progetto svolto nell’anno 2018-2019 – Incontri di meditazione (Firenze, via San Gallo): COLTIVARE IL BENESSERE E L’EQUILIBRIO INTERIORE

TITOLO: “INCONTRI DI MEDITAZIONE”

PROPONENTE: Silvia Messina

RESPONSABILE /CONDUTTORI: Silvia Messina (collaborerà Elida Girardi)

TIPO DI ATTIVITA’: Incontri di meditazione e di formazione al benessere

DESTINATARI: L’Associazione Culturale “Vittorio Rossi – Libri Liberi” opera da 10 anni in via San Gallo 21 a Firenze. Promuove iniziative volte alla partecipazione e alla crescita dei cittadini nel campo culturale e al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. L’Associazione è costituita da persone liberamente associate e desiderose di tradurre in impegno concreto la loro esigenza di elevazione culturale sia essa personale che sociale, attraverso anche un’opera di sensibilizzazione della società. A tal scopo organizza e promuove eventi, conferenze, corsi, seminari, convegni, rassegne ed altro, indirizzate alla cittadinanza di tutte le età. Gli incontri di meditazione avranno come destinatari le persone adulte del quartiere e chiunque sarà interessato e desideri parteciparvi.

OBIETTIVI: Sviluppare  maggiore consapevolezza di sé , conoscenza e capacità di rilassamento del proprio corpo,  crescita personale e  maggiore sintonia e benessere con gli altri.

COLLABORAZIONI PREVISTE: Il ciclo di incontri si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Culturale “Vittorio Rossi – Libri Liberi”

SEDE: sede dell’associazione Culturale “Vittorio Rossi – Libri Liberi”  via San Gallo 21 a Firenze.

TEMPI: Incontri a cadenza bimensile  nel corso dell’anno 2018-2019

MODALITA’ ATTUATIVE: Incontri di circa un’ora e mezza incentrati sulla conoscenza, applicazione e utilizzo nella vita quotidiana di tecniche meditative e di consapevolezza tra cui  meditazioni creative, riflessive, tecniche di scrittura creativa, disegno, tecniche a mediazione corporea, meditazioni in movimento, evocazioni di simboli.

ASPETTI ECONOMICI: L’Associazione Culturale “Vittorio Rossi – Libri Liberi”  si è offerta di  effettuare una donazione all’Associazione sul Sentiero, attraverso un’unica donazione finale. Il conduttore svolge la propria attività a titolo di volontariato per le associazioni Sul Sentiero e L’Associazione Culturale “Vittorio Rossi – Libri Liberi”.