PER-CORSO DI GIARDINAGGIO INTERIORE – Incontri di meditazione e formazione al benessere “Sul sentiero dell’armonia” – anno 2019-2020

Gli incontri avranno cadenza mensile e si svolgeranno da settembre 2019 a maggio 2020, con orario 20,00-21,45

• il primo venerdì di ogni mese presso palestra, Via Newton 90, Scandicci (Casellina)
  • il secondo mercoledì del mese presso Centro Sinergie, in Viale Volta, 127, Firenze

È possibile partecipare anche a singoli incontri.

Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai sperimentato tecniche meditative. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare calzettoni per potersi togliere le scarpe, una coperta e un tappetino (e per chi lo possiede, un cuscino da meditazione).

Per chi partecipa per la prima volta ad un incontro di meditazione “Sul Sentiero dell’armonia” è importante iscriversi telefonicamente al numero: 3487522690 (risponde Andrea) in modo da poter ricevere tutte le informazioni utili.

Per maggiori informazioni:

cell.: 3487522690 (Andrea);

e-mail: andreabonacchi@centrosynthesis.it

Giardinaggio interiore

“Crescere” in ambito psicologico e relazionale significa dotarsi degli strumenti per stare bene e per stabilire relazioni con gli altri positive; si tratta di un processo che richiede lo sviluppo di qualità, competenze, abilità. Tutti, a prescindere dalle risorse e dai limiti di partenza, possiamo utilizzare la nostra vita come una occasione per crescere da un punto di vista psico-relazionale trovando nelle prove da superare, nelle scelte da fare, nelle occasioni da cogliere, una palestra di allenamento.

Il cammino di crescita sarà più facile se cercheremo di mettere al centro della nostra esperienza di vita quotidiana: consapevolezza, amorevolezza e benevolenza per noi stessi e per gli altri, volontà.

La metafora del giardinaggio è molto utile per aiutarci a comprendere il tipo di lavoro che possiamo fare su noi stessi per portarci a “fiorire” ovvero a esprimere il nostro potenziale umano in modo sempre più bello, efficace, armonico, gioioso. Possiamo sviluppare e armonizzare la nostra personalità così come un giardiniere si prende cura con pazienza e dedizione del proprio giardino.

Conduttori

Gli incontri saranno condotti da Andrea Bonacchi e da altri insegnanti di meditazione dell’Associazione Sul Sentiero. Alcuni incontri potranno essere guidati anche da insegnanti ospiti disponibili a condividere con noi pratiche di meditazione e “giardinaggio interiore.

Andrea Bonacchi è medico, psicologo clinico e psicoterapeuta.
È socio fondatore dell’Associazione Sul Sentiero e direttore del Centro Studi e Ricerca Synthesis.
Svolge attività di ricerca nel campo della psicologia clinica, della psicologia del benessere, della psicosomatica e della psicooncologia.
Si dedica ad attività divulgativa e formativa su tematiche di cura del disagio e di promozione del benessere psicologico e sociale.
Da 25 anni pratica meditazione e da 15 insegna tecniche meditative. Ha sviluppato e utilizza uno stile di meditazione denominato “Sul Sentiero dell’armonia”.

Sul Sentiero dell’armoniauno stile di pratica meditativa

Sul sentiero dell’armonia è un percorso di crescita attraverso la pratica meditativa che si propone di coltivare la consapevolezza amorevole come esperienza centrale del nostro esserci nel mondo e fulcro di un processo di trasformazione e maturazione volto ad armonizzare la nostra personalità, la nostra intera persona (nei livelli fisico, psicologico e spirituale) e le nostre relazioni con gli altri.

Per coltivare l’attitudine di consapevolezza amorevole e per portare in noi e nelle nostre relazioni armonia si usano un insieme di tecniche che provengono dalle antiche tradizioni, sia orientali che occidentali, e tecniche meditative riviste o sviluppate dai moderni approcci psicologici e psicoterapeutici che sempre più ne fanno uso.

Si ringrazia Vinciane Jadoul per il disegno: “Giardinaggio Interiore”