UN LIBRO, UNA QUALITA’ – ciclo di conferenze

Un ciclo di quattro conferenze che avranno come tema una qualità o competenza umana, una potenzialità da sviluppare. Negli incontri, ospitati dalla biblioteca dell’Isolotto, il tema di ogni conferenza verrà approfondito a partire da un libro.

Sede: BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi, 50142 Firenze

30 novembre 2019, ore 16,00
AMORE PER SE STESSI: luoghi comuni da capire e tecniche da imparare per avere cura di sè
Nives Favero

Libro: Nives Favero Amare senza farsi male TerraNuova ed.

Relatore: Nives Favero, è psicologa, psicoterapeuta, scrittrice, didatta presso la scuola di Psicoterapia Psicosintetica SIPT

29 febbraio 2020, ore 16,00
LO SPIRITO DEL PROFONDO. Letture e immagini del Libro rosso di Jung
Francesco Baroni

Il Libro rosso è il libro segreto di Jung. Qui lo psichiatra svizzero trascrisse sogni, visioni ed immagini interiori sperimentate tra il 1913 e il 1930. Seguendo le rivelazioni incessanti dello Spirito del Profondo, Jung si predispone a ritrovare la propria anima, a raggiungere il sapere del cuore. Si dipana così una mappa che mostra, a chi li avesse smarriti, i tortuosi cammini che conducono al Sé.

Libro: Karl G. Jung Libro Rosso

Relatore: Francesco Baroni (Firenze, 1980) è uno storico delle religioni (PhD) e un counsellor professionista. Ha lavorato presso l’École Pratique des Hautes Études, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici e l’Università di Losanna. Gestisce il sito-blog www.tecnologiedelse.com

21 marzo 2020 ore 16,00
Un mondo pieno di meraviglie: LA CURIOSITA’ UMANA
Alessandro Toccafondi

Partendo dal libro “Sta scherzando Mr. Feynaman” del premio Nobel per la fisica Richard Feynman, nella conferenza esploreremo la qualità umana della curiosità nelle sue diverse sfaccettature: curiosità di esplorare il mondo esterno, di conoscere gli altri e di comprendere il nostro mondo interiore.

Libro: Richard Feynman (1985). Sta scherzando Mr. Feynman! Vita e avventure di uno scienziato curioso. Zanichelli Editore.

Relatore: Alessandro Toccafondi. Psicologo Psicoterapeuta. Membro del Direttivo della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica.

4 aprile 2020 ore 16,00
RESILIENZA: dopo la caduta risorgere
Piero Ferrucci

Libro: Piero Ferrucci. La nuova volontà Astrolabio ed.

Relatore: Piero Ferrucci, è filosofo, psicoterapeuta, scrittrore, didatta presso la scuola di Psicoterapia Psicosintetica SIPT