Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA STANZA PER LA MEDITAZIONE con Lina Peritore – incontro di pratica meditativa (via web)

Settembre 18 @ 8:30 pm - 9:30 pm

La stanza per la meditazione” è uno spazio e un tempo che troviamo nella nostra vita per la pratica meditativa formale. Abbiamo pensato di creare un momento per chi vuole condividerlo via Web con gli amici in cammino Sul Sentiero; in quel momento, chi potrà si cercherà, là dove si trova, un angolino tranquillo dove con l’aiuto di un cellulare, un Tablet, un computer si connetterà al resto del gruppo per meditare insieme.

Questa modalità, nata durante la pandemia da Covid del 2020, non vuole sostituire gli incontri di gruppo in presenza – che sono e restano insostituibili per il nostro cammino insieme – ma affiancarli per offrire una occasione in più di pratica senza dovere impiegare tempo ed energie per spostarsi dalla propria casa.

Ha scritto Thich Nhat Hanh nel suo libro La pace è ogni passo (pagina 47): “Abbiamo una stanza per tutto, per mangiare, per guardare la televisione, ma ci manca una stanza per la consapevolezza. Io suggerisco di allestire un piccolo spazio in casa, che chiameremo “la stanza del respiro”, dove sia possibile restare soli e praticare l’attenzione al respiro e il sorriso, se non altro nei momenti difficili. Quella stanzetta sarà una sorta di Ambasciata del Regno della pace.
Purtroppo nella maggior parte delle nostre case difficilmente abbiamo abbastanza spazio per dedicare una stanzetta alla meditazione, al respiro consapevole, al sorriso; ma possiamo individuare una stanza di cui possiamo chiudere la porta e in essa un angolo tranquillo in cui sistemarci per meditare, per stare con noi stessi. Quell’angolo può diventare la nostra personale “stanza per la meditazione”. A volte è possibile trovare un simile angolino anche nel luogo di lavoro, o in uno spazio aperto o in un luogo pubblico. Alla fine la “stanza  per la meditazione” è uno spazio interiore ma per accedervi è molto utile avere uno spazio esterno e un tempo tranquilli.

Gli incontri della “stanza per la meditazione” si terranno il terzo venerdì di ogni mese dalle 20,30 per un’ora; dopo un saluto del gruppo, faremo una meditazione e una breve condivisione. Si alterneranno nelle diverse serate diversi conduttori.

E’ gradita donazione a sostegno delle attività

Dettagli

Data:
Settembre 18
Ora:
8:30 pm - 9:30 pm
Tag Evento:
, ,

Luogo

Via Web

Organizzatore

Associazione Sul Sentiero
Email:
info@associazionesulsentiero.it