Regolamento per i conduttori delle attività e i responsabili dei progetti

Approvato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Sul Sentiero in data 12/5/2021

L’Associazione Sul Sentiero è uno spazio, un contenitore nel quale possono trovare posto idee, progetti, attività – proposte da singoli o da gruppi di soci – che siano in sintonia con i principi dello Statuto dell’Associazione e che siano sostenute da competenza ed esperienza. I progetti e le attività devono essere condotti nel rispetto delle regole riportate nel presente regolamento.

I conduttori delle attività e i responsabili dei progetti devono preferibilmente essere soci dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo può deliberare su specifiche situazioni che rappresentino eccezioni.

I conduttori delle attività e i responsabili dei progetti svolgono la loro attività in forma di volontariato o con compenso nel rispetto delle norme contenute nel D.Lgs. 117/2017.

Per qualsiasi attività o progetto che i soci propongono di svolgere per l’Associazione essi devono dimostrare competenze specifiche ed esperienze precedenti. Nel caso in cui i soci proponenti manchino della necessaria competenza o esperienza possono comunque condividere la conduzione di una attività di gruppo o il coordinamento di un progetto con altri soci che abbiano le competenze ed esperienze richieste.

Il Consiglio Direttivo, nella selezione delle attività proposte dai soci, terrà conto della coerenza e utilità delle proposte nel programma generale delle attività dell’Associazione.

Nello svolgere attività e portare avanti progetti per l’Associazione i conduttori sono chiamati ad esprimere valori e comportamenti coerenti con lo Statuto. In caso contrario il direttivo valuterà la possibilità di sospendere l’attività o il progetto.

In particolare si incoraggia i collaboratori a esprimere:

• interesse e spirito di servizio per la conduzione generale dell’Associazione (ad esempio: gestione degli spazi, servizi e strumenti comuni, amministrazione, diffusione della pubblicità delle attività ecc.)
  • gratitudine verso tutti gli altri collaboratori il cui lavoro diretto e indiretto rende possibile la vita dell’Associazione e lo svolgimento delle attività e dei progetti.
  • presenza e continuità rispetto alle attività e ai progetti per i quali si è data disponibilità e impegno a portarli a conclusione una volta intrapresi.

Per le persone che si presentano spontaneamente all’Associazione per svolgervi attività di collaboratore (proposta autonoma del soggetto) prima di poter presentare progetti o attività è richiesto di partecipare almeno per un anno, con regolarità, alle attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo può richiedere a singole persone, in ragione delle loro competenze o delle esperienze passate, di condurre attività o progetti (cooptazione  da parte del Consiglio Direttivo) anche in assenza della partecipazione per almeno un anno, con regolarità, alle attività dell’Associazione.

I soci e conduttori mentre stanno conducendo o partecipando a una attività o progetto dell’Associazione non possono pubblicizzare né a voce né con volantini o altri supporti attività da loro svolte in privato in altra sede o presso altre associazioni. I soci e conduttori mentre stanno conducendo o partecipando a una attività o progetto dell’Associazione non possono chiedere o raccogliere recapiti telefonici, e-mail, adesioni a gruppi WhatsApp ecc. ad uso personale o per altri enti e associazioni. I dati sensibili devono essere raccolti unicamente attraverso gli appositi moduli dell’Associazione Sul Sentiero e devono essere consegnati ai responsabili incaricati dal Consiglio Direttivo che li utilizzeranno secondo le vigenti regole sulla Privacy per invio delle informazioni relative alle attività dell’Associazione. I conduttori sono, ciascuno per le attività che conduce o coordina, responsabili in prima persona della cura della pubblicità, della raccolta delle adesioni dei partecipanti, della cura delle sedi e di quanto altro necessario al buon svolgimento dell’attività