« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

TREKKING E IMMERSIONE MEDITATIVA – Gruppo “In cammino il sentiero”

Settembre 24, 2022 @ 9:30 am - 3:00 pm

Il gruppo “In cammino” che per la nostra Associazione Sul Sentiero organizza passeggiate e trekking meditativi propone un programma di uscite fino a maggio 2023. Questi incontri coniugano l’amore per la natura, il piacere di passeggiare ed una attitudine di meditazione. Le destinazioni vengono scelte di volta in volta in base alle proposte dei partecipanti.

La ripresa delle attività dopo la pausa estiva avverrà con una “Immersione” guidata da Serena Gatti di Azulteatro lungo una camminata nella zona del Parco di Poggio Valicaia (Scandicci) con questo programma:

• La mattina ritrovo dei camminatori alle 9,30 al parcheggio davanti all’ingresso del Parco per il trekking e Immersione su un itinerario nei dintorni del Parco,
  • al termine del trekking ci sarà il ritrovo sempre al parcheggio davanti all’ingresso del Parco con chi desidera partecipare solo alle attività pomeridiane,
  • alle 13,00 circa picnic dentro al Parco con pranzo al sacco,
  • al termine del picnic sarà tenuto un breve riassunto ai nuovi partecipanti delle attività di Immersione effettuate nella mattina,
  • poi dalle 14,00 alle 15,00 circa seguirà  camminata e Immersione nel sentiero all’interno del Parco.

Percorso del trekking e Immersione della mattina:

Dal parcheggio del Parco di Poggio Valicaia, davanti all’ingresso, si prende sulla sinistra uscendo dal parco sul sentiero CAI 730. In località Spazzavento si attraversa la strada asfaltata e si prosegue sempre sul 730 fino ad incrociare di nuovo un’altra strada asfaltata. Qui si imbocca sulla destra il sentiero CAI 735, che fiancheggia la strada, fino al Podere Leone. Da qui si continua a diritto sulla strada asfaltata fino ad arrivare alla Villa L’Arrigo, dove si gira a destra ritrovando il percorso CAI 735 fino ad incontrare il sentiero CAI 736 che viene da Casignano. Qui si prende il sentiero 736 che oltrepassa la Grotta di S. Zanobi e costeggia poi il laghetto di S. Zanobi. In località la Catena si riprende il percorso CAI n. 730 nella direzione verso il Parco,  su strada sterrata carrozzabile, fino a ritornare all’ingresso del Parco di Poggio Valicaia.
Lunghezza circa 6 Km
Durata 3 ore circa
Dislivello 130 m circa.

“Immersioni” –  Laboratorio di Performing Art in cammino nella natura
E’ un laboratorio nomade che si svolge camminando nella natura, un percorso di esplorazione sensoriale e indagine della percezione nel cangiante palcoscenico naturale attraversato a piedi.Una ricerca artistica sulla compenetrazione tra corpo e paesaggio, emozione, spazio.Diventa indispensabile, come definita metodologia dello stupore, allargare, affinare, scandagliare,temperare il nostro modo di sentire, guardare, toccare, allargare la mappa, fornire nuove coordinate per il sorprendersi, scandagliare le vaste riserve dell’immaginazione, esplorare noi stessi attraverso l’ambiente e viceversa.Fare esperienza del camminare come nomade fluire della percezione, costante evoluzione della prospettiva, sorgente della creazione, svolgersi di una drammaturgia creata dall’accostamento dei luoghi e dalle mutazioni del paesaggio. Questo l’allenamento poetico che sarà proposto, tra azione e contemplazione, presenza e visione. Ci sarà un lavoro specifico su corpo e ascolto, che si sviluppa attraverso un metodo di “traduzione” delle percezioni in azioni e l’elaborazione degli stimoli compositivi che offre lo spazio.
Per maggiori informazioni:

Si raccomanda un abbigliamento adeguato e comodo e scarpe da trekking.

E’ consigliato a ogni partecipante di venire con un quadernino e fogli di carta e una penna, un telo per sedersi durante le attività e il picnic, e pranzo a sacco e bevande per le necessità personali.

Si raccomanda di partecipare portando con sé mascherina e disinfettante mani  e di rispettare le distanze previste dalle norme anti-COVID al momento.

La possibilità di svolgere questa passeggiata sarà valutata in base alle norme sul distanziamento sociale al momento vigenti per la pandemia da COVID.

E’ suggerita una donazione all’associazione di 15 € a persona (5 € per chi partecipa solo alla attività pomeridiana) a sostegno dei costi  sostenuti per questa attività. Per le modalità: https://www.associazionesulsentiero.it/dona/

Per questa attività è necessaria l’iscrizione. Per info e iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
chat WA: “In cammino il sentiero”
cellulare o WA: 3389313076 (Alessandro) 3383719407 (Claudio), 3487522690 (Andrea)

Data:
Settembre 24, 2022