« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

PASSEGGIATA MEDITATIVA con picnic e saluti di fine anno – Gruppo “In cammino”

Giugno 5, 2021 @ 8:00 am - 5:00 pm

Il gruppo “In cammino” che per la nostra Associazione Sul Sentiero organizza passeggiate e trekking meditativi propone un programma di uscite fino a giugno  2021. Questi incontri coniugano l’amore per la natura, il piacere di passeggiare ed una attitudine di meditazione.

Sabato 5 giugno, ci sarà a Monte Morello l’ultimo trekking meditativo prima dell’interruzione estiva, di durata una giornata intera, con sosta per pranzo a sacco e attività meditativa nel giardino della Chiesa di Santa Maria a Morello.

Ritrovo ore 9:30 al Rifugio Gualdo a Monte Morello.
Percorso previsto nella mattina: Rifugio Gualdo  – Via di Monte Morello – Fonte del Ciliegio – Via della Fonte del Ciliegio – Via di Baroncoli – Cimitero di Morello- Chiesa di Santa Maria a Morello.
Escursione medio – facile
Lunghezza circa 8 Km
Durata circa 3 ore
Dislivello circa 190 m in salita e 330 m in discesa

Sosta nel campo da calcio della Chiesa di Santa Maria a Morello per pranzo a sacco e realizzazione di un Mandala con elementi naturali raccolti nel corso della camminata mattutina

Ripartenza alle ore 14:30 circa e ritorno al punto di partenza lungo il sentiero 10 da davanti alla Chiesa fino alla Fonte del Ciliegio passando per l’antico Borgo di Morello, poi Via di Monte Morello con arrivo al Rifugio Gualdo.
Escursione di media complessità con salita un po’ impegnativa
Lunghezza circa 4,5 Km
Durata circa 2,5 ore
Dislivello circa 220 m in salita e 80 m in discesa

Necessari abbigliamento e scarpe da trekking, e anche bastoncini da trekking per il percorso pomeridiano, oltre a pranzo a sacco e bevande per le necessità personali (consigliato anche plaid/foulard per sedersi sul campo da calcio).
Ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid in vigore alla data di questo trekking meditativo.

Da tenere presente:
– Lo stesso giorno alla Chiesa di Santa Maria a Morello si riunisce il loro gruppo. Dovremo quindi evitare di essere invasivi, di fare troppo rumore e di parcheggiare auto nel parcheggio e in prossimità della Chiesa.
– Se qualcuno preferisce fare solo il trekking del mattino, può lasciare la macchina parcheggiata nei pressi della Bottega di Morello e procurarsi un passaggio per arrivare al Rifugio Gualdo che è poco sopra.
Potrà così ritornare alla propria auto dalla Chiesa di Santa Maria a Morello percorrendo a piedi Via della Chiosina fino alla Bottega di Morello.
– Analogamente se qualcuno volesse partecipare solamente al pranzo nel campo con attività meditative, potrà lasciare la macchina parcheggiata sempre nei pressi della Bottega di Morello e raggiungere la Chiesa di Santa Maria a Morello a piedi lungo Via della Chiosina. Percorso inverso poi per il ritorno alla propria auto.

Si suggerisce un abbigliamento adeguato e scarpe da trekking.

(la possibilità di svolgere questa passeggiata sarà valutata in base alle norme sul distanziamento sociale al momento vigenti per la pandemia da COVID)

Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3389313076 (Alessandro) 3383719407 (Claudio), 3487522690 (Andrea)

Data:
Giugno 5, 2021