INSIEME POSSIAMO VOLARE MOLTO MEGLIO – Thich Nhat Hanh

Pensieri e parole

“In autunno, quando vedete le oche che si dirigono a Sud per l’inverno volando in formazione, potete considerare ciò che la scienza ha scoperto sul perché volano in quel modo. Nel momento in cui ogni uccello batte le proprie ali, crea una corrente ascensionale per l’uccello che gli sta immediatamente dietro. Tutto lo stormo raggiunge circa  il 71% in più di efficienza di volo che se ogni uccello volasse da solo. Le persone che hanno una direzione comune e il senso della comunità possono arrivare dove sono diretti più facilmente se viaggiano sostenuti dalla fiducia di uno nell’altro.
Quando un’oca esce dallo stormo, sente la pressione e la resistenza dell’aria nel provare a volare da sola e velocemente rientra nella formazione per prendere il vantaggio del potere ascensionale dello stormo. Quando l’oca che sta in testa alla formazione è stanca, ruota andando più indietro nella formazione e un’altra oca vola avanti al suo posto. Ha senso turnarsi nello svolgere compiti impegnativi. Le oche che stanno nelle posizioni più indietro cantano per incoraggiare quelle che stanno davanti a tenere la loro velocità.

Se un’oca è malata o viene ferita da un colpo di fucile, ed esce dalla formazione, due altre oche escono con lei e la seguono a terra per proteggerla. Stanno con l’oca che è caduta finché non riesce a volare di nuovo o muore. Solo allora, riprendono il viaggio da sole o con un’altra formazione per raggiungere il gruppo. Se abbiamo la sensibilità delle oche, staremo anche noi gli uni accanto agli altri in questo modo.”

Dunque, sappiamo che la saggezza, la visione profonda, la consapevolezza, l’esperienza ci sono, nel regno vegetale e animale, e se rimaniamo aperti, impareremo molto. Le oche sanno come vivere in un Sangha e sanno che insieme possono volare molto meglio. L’articolo dice che gli scienziati hanno scoperto che, volando insieme, le oche possono avere il 71% in più della forza e dell’efficienza che se volassero da sole. Questo è il minimo: 71% in più. E quando voli da solo, senti che non ti stai avvantaggiando della forza dello stormo.
E abbiamo detto molte volte che ci sono cose che da soli non possiamo fare, ma quando siamo nel Sangha diventa facile farle.”

Thich Nhat Hanh (Plum Village, 2000)