TITOLO: Incontri di “GIARDINAGGIO INTERIORE” (meditazione e formazione al benessere) con le persone con disagio psichico e i volontari dell’Associazione “Oltre l’Orizzonte” ONLUS di Pistoia

PROPONENTE: Andrea Bonacchi

RESPONSABILE /CONDUTTORI: Andrea Bonacchi (ed eventuali collaboratori disponibili) in collaborazione con Kira Pellegrini e Rita Gualtierotti

TIPO DI ATTIVITA’: Incontri di meditazione e di formazione al benessere

DESTINATARI: L’associazione “Oltre l’Orizzonte”, è una ONLUS, nata nel 1999 a Pistoia per promuovere il benessere psichico. È impegnata nel promuovere un “salto culturale  per galoppare oltre la paura, l’indifferenza, l’ignoranza e la ghettizzazione, verso il riconoscimento dei diritti di piena cittadinanza delle persone affette da disturbi psichici e per la loro integrazione sociale”. L’associazione è composta da persone con disagio psichico, da familiari e da simpatizzanti che desiderano recuperare il valore genuino dei rapporti interpersonali.
Gli incontri avranno come destinatari le persone con disagio psichico e i volontari dell’Associazione “Oltre l’Orizzonte”.

OBIETTIVI: Sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità relazionali, sviluppo di qualità e competenze che verranno di volta in volta individuate in base alle priorità dei partecipanti.

COLLABORAZIONI PREVISTE: con i volontari dell’associazione “Oltre l’Orizzonte” ONLUS.

SEDE: sede dell’associazione “Oltre l’Orizzonte” a Pistoia: Viale Petrocchi n 169, Pistoia

TEMPI: Incontri a cadenza mensile/bimestrale nel corso dell’anno 2018-2019

MODALITA’ ATTUATIVE: Incontri di circa un’ora e mezzo incentrati sulla metafora del giardinaggio interiore: possiamo sviluppare e armonizzare la nostra personalità coltivando qualità e competenze così come un giardiniere si prende cura con pazienza e dedizione del proprio giardino. Verranno usate tecniche di consapevolezza, di meditazione creativa, tecniche di scrittura creativa, disegno, tecniche a mediazione corporea.

ASPETTI ECONOMICI: L’associazione “Oltre l’Orizzonte” ONLUS si impegna a coprire le spese di viaggio del conduttore delle attività attraverso un rimborso diretto con i fondi del progetto “Radici” all’interno del quale il progetto di “Giardinaggio interiore” verrà sviluppato. Il conduttore svolge la propria attività  a titolo di volontariato per le associazioni Sul Sentiero e Oltre l’Orizzonte.

Per info    email:   info@associazionesulsentiero.it
                     oppure  cell.:    3487522690 (risponde Andrea)