Progetto attivo dall’anno 2019-2020 – Meditare è cambiare: ADOZIONI A DISTANZA DA PARTE DEI GRUPPI DI MEDITAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

PROPONENTE: Andrea Bonacchi, Serena Stanghellini

RESPONSABILE /CONDUTTORI: Serena Stanghellini, Anna Amodeo, Stefano Tozzi, Anna Chiarlitti

TIPO DI ATTIVITA’: attivazione e mantenimento da parte dei gruppi di meditazione dell’Associazione di adozioni a distanza di bimbi che in paesi del Sud del mondo sono privi delle cure necessarie per condizioni di grande povertà delle famiglie o perché privi dei genitori.

DESTINATARI: bambini da sostenere con le adozioni e loro famiglie e gruppi sociali, partecipanti ai gruppi di meditazione, associazioni che promuovono le adozioni a distanza.

OBIETTIVI: attraverso l’attivazione di una adozione a distanza per ogni gruppo di meditazione dell’Associazione, si intende promuovere uno spirito di collaborazione tra i membri dei gruppo e di comprensione, di empatia, di benevolenza impegnata verso il mondo che ci circonda.

COLLABORAZIONI PREVISTE: sono previste collaborazioni con associazioni che gestiscono adozioni a distanza a partire da Agata Smeralda che è un’associazione fiorentina conosciuta e stimata da molti partecipanti ai nostri gruppi di meditazione. Attivare una adozione a distanza “Significa aiutare la crescita umana di bambini bisognosi seguiti a distanza dal Progetto Agata Smeralda in Brasile, come pure in altri paesi del sud del mondo, privi di famiglia o che si trovano in famiglie non in grado di farli vivere in condizioni economiche ed educative adeguate. L’adozione a distanza intende aiutare il bambino lasciandolo nel suo ambiente naturale, pur stabilendo un legame di affetto, solidarietà e conoscenza (dal sito https://www.agatasmeralda.org/).

TEMPI E MODALITA’ ATTUATIVE: Il progetto – come le singole adozioni a distanza attivate – avrà durata pluriennale e la quota di partecipazione sarà rinnovata semestralmente dalla segreteria-tesoreria dell’Associazione. Per ogni gruppo di meditazione verrà individuato un volontario che riceverà notizie sul bambino adottato e sull’andamento dell’adozione e riferirà durante gli incontri meditativi a tutto il gruppo.

ASPETTI ECONOMICI: Per coprire le spese saranno utilizzate eventuali donazioni a sostegno dell’attività di meditazione e eventuali donazioni specifiche.