ASPETTARSI L’INASPETTABILE – seminario breve con Lucia Albanesi – domenica 21 febbraio 2021 (REPLICA dopo il successo del primo seminario)

Conduce: Lucia Albanesi Counsellor professionista SIPT e SIB (Società Italiana Biosistemica) e formatrice Istituto Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli

Data e orari:  l’incontro, organizzato in collaborazione con il Centro di Psicosintesi di Ancona, si terrà domenica 21 febbraio dalle 9,15 alle 12,30
L’esplorazione della tematica proposta potrà essere approfondita in un seminario in presenza che si svolgerà a Firenze appena le condizioni legate alla pandemia da COVID-19 lo permetteranno.

Modalità di Svolgimento: Incontri on-line utilizzando “Zoom -meeting”. Si consiglia di scaricare Zoom come programma sul proprio computer o applicazione sul proprio cellulare e di aprire il link alcuni minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Destinatari: il seminario è aperto a chiunque sia interessato a partecipare.

Presentazione del tema del seminario:  La robotica, che si occupa di intelligenze artificiali, si sta concentrando sulla capacità del cervello umano di prevedere gli eventi, con l’intento di riprodurre tale competenza nei robot di ultima generazione; le neuroscienze indagano la relazione tra le strutture cerebrali e la facoltà dell’uomo di anticipare i fatti.
Tali ricerche si basano sulla supposizione che il cervello elabori ipotesi probabilistiche, fondate su informazioni derivanti da esperienze pregresse.
In altre parole, possiamo dire che ci aspettiamo ciò che già conosciamo e che, inconsciamente, tendiamo a “chiudere cerchi” e trarre conclusioni come abbiamo imparato a farlo nel passato, escludendo in tal modo dati di novità che invece potrebbero essere colti attraverso una più attualizzata analisi delle informazioni sensoriali. Alcuni esperti definiscono la percezione “allucinazione controllata”, alterata, appunto, da significative esperienze fissate dall’amigdala. Va da sé che certi vissuti dolorosi o traumi infantili rappresentano un potente filtro alla capacità di esprimerci in maniera nuova e creativa.
L’incontro on line offrirà informazioni e soprattutto esperienze individuali per riconoscere alcuni schemi interferenti con il potenziale più autentico. L’epocale cedimento di sicurezze che stiamo vivendo può essere colto come opportunità, se non come necessità urgente, di accedere a un nuovo e inaspettato serbatoio di risorse, da mettere in gioco giorno per giorno in una dimensione individuale, relazionale, collettiva e spirituale.

Materiali richiesti: eventuali materiali utili per il seminario verranno comunicati ai partecipanti.

Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea)

E’ richiesta iscrizione all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione o mediante l’utilizzo del numero telefonico di riferimento.
Per partecipare al’ seminario è richiesta una donazione di 25 euro a copertura della spese.

Nota bene: il link di Zoom all’ incontro verrà mandato a quanti ne facciano richiesta iscrivendosi all’attività.

Lucia Albanesi è counsellor psicosintetista, specializzata nella mediazione corporea ad orientamento transpersonale, ha una lunga carriera come insegnante nella scuola secondaria di primo grado dove si è occupata di tematiche relative all’handicap e all’integrazione.
Conduttrice,  formatrice ed ex direttrice nell’Istituto di Psicosintesi, fondato da Roberto Assagioli, attualmente è membro del comitato nazionale del Settore Educazione. Svolge attività divulgativa e di promozione del benessere psicologico e sociale attraverso conferenze, convegni, seminari, nella convinzione che oggi più che mai siano necessari “mezzi psicologici e spirituali per eliminare i conflitti e per rendere possibile e favorire la cooperazione”.