RAGGI DI PACE – meditazione riflessiva

Di cosa si tratta: La meditazione riflessiva è un tipo di meditazione che ci permette di pensare ad una qualità in modo disciplinato comprendendone progressivamente vari aspetti, sfaccettature, analogie, applicazioni. Non possiamo accrescere in noi una qualità che non conosciamo e che non abbiamo compreso a fondo; per questo la pratica di meditazione riflessiva è preziosa. “Raggi di pace” è una meditazione riflessiva sulla qualità della pace che utilizza la forma stilizzata di uno sole con i suoi raggi.

Finalità:  Sviluppare una buona comprensione di cosa è la pace, degli aspetti che la nutrono e la sostengono, delle persone che la esprimono, dei comportamenti che la qualificano. Riconoscere i tanti esempi di pace che ci vengono dalla natura, dalla società, dalle persone che ci circondano.

Descrizione della pratica: Si sceglie un foglio A4 bianco o un foglio di quaderno, o un più grande cartoncino Bristol. Si colora in giallo – usando pennarelli, tempere, cere o quanto altro si desideri – un sole stilizzato con un cerchio e tanti raggi. Al centro della sfera del sole si scrive bene in evidenza le parole “PACE è”. In corrispondenza di ogni raggio si scrivono una serie di aspetti che associamo alla pace: qualità, situazioni, esempi, persone che la esprimono, comportamenti, azioni ecc. Si cerca di completare tutti i raggi. Se si vuole continuare la pratica oltre il numero dei raggi disponibili si prende un altro foglio, si disegna nuovo sole con al centro le parole “PACE è” e si continua con altre associazioni. La meditazione si può portare avanti anche nei giorni impegnandoci ad aggiungere ogni giorno una o più associazioni (raggi).
Questa pratica è molto indicata anche per essere condivisa con bambini e ragazzi.

Chi lo desidera può condividere l’immagine della propria pratica: https://www.facebook.com/21-28-marzo-Settimana-della-Fiducia-nellUomo-109063074599289

Esempi: vedi figura:

Andrea Bonacchi, marzo 2021