seminario condotto da Lucia Albanesi
Sabato 6 febbraio 2027 ore 9,30 – 17,00
Sede: centro Il Melograno, via della Tancia 5, Firenze (località Ugnano)
«Io riconosco e affermo me stesso quale centro di pura autocoscienza e di energia creativa, dinamica. Riconosco che da questo centro di vera identità posso imparare ad osservare, dirigere ed armonizzare tutti i processi psicologici ed il corpo fisico.»
Roberto Assagioli
Ogni cambiamento nasce da dentro!
Oggi questa intuizione trova conferma anche nelle neuroscienze: quando cambia la qualità della nostra attenzione, della nostra consapevolezza e del modo in cui consideriamo l’esperienza, anche le connessioni neuronali si trasformano e, con esse, il nostro modo di percepire, sentire e partecipare alla vita.
Se ogni autentico cambiamento prende forma dall’incontro della consapevolezza ordinaria con quel ‘centro silenzioso’ da cui possono nascere nuove possibilità di pensare, sentire, scegliere e vivere, è lì che vogliamo rivolgerci, una dimensione interiore da cui osservare senza identificarci, scegliere con maggiore libertà e orientare la nostra vita verso ciò che riconosciamo come autenticamente significativo.
Il seminario esperienziale, ispirato dalla visione espressa da Assagioli, offrirà un’occasione di sviluppo di consapevolezza e, attraverso i principi della Bio-psicosintesi, proporrà pratiche corporee integrative, meditazione, momenti di interiorizzazione e momenti di condivisione, senza trascurare elementi di piacevolezza e creatività.
L’intento è creare connessioni tra le varie dimensioni della persona, favorire un dialogo più armonioso tra corpo, emozioni, mente e dimensione spirituale.
Per questo faremo anche appello all’intuizione, affinché ciò che matura nel silenzio dell’Essere possa prendere nuove forme nella vita quotidiana.
Ma il vero cambiamento ha bisogno di stabilizzarsi e affinché la trasformazione diventi reale ha bisogno di continuità. Le esperienze proposte perciò non si esauriranno nel tempo del seminario, ma potranno rivelarsi strumenti semplici ed efficaci da portare nelle giornate a seguire, come pratiche di radicamento: se adottate con costanza, potranno alimentare un patrimonio personale di consapevolezza e sapranno rivelare una forza generativa capace di sostenere le sfide di ogni giorno, lasciando sbocciare forme nuove, nuove relazioni più autentiche e favorendo un modo di abitare il mondo più libero, creativo e orientato al Bene comune.
Il centro non è un luogo in cui rifugiarsi, ma il luogo da cui partire..
Destinatari: Non occorrono competenze specifiche, è richiesto solo il desiderio di mettersi in ascolto del cuore.
Il seminario organizzato dall’Associazione Sul Sentiero che fa parte del ciclo di seminari “LO SCRIGNO DELLA TRASFORMAZIONE – ciclo di seminari 2026-2027 ” si svolgerà con una pausa pranzo e brevi intervalli durante la giornata. Si suggerisce di portarsi qualcosa per il pranzo e di organizzarsi per poter rimanere senza scarpe nella sala dove si svolge il seminario.
Chi conduce : LUCIA ALBANESI è counsellor psicosintetista, specializzata nella mediazione corporea ad orientamento transpersonale. Conduttrice e formatrice dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli, attualmente è membro del comitato nazionale del Settore Educazione e Direttrice del Centro di Ancona. Da anni, svolge attività divulgativa e di promozione del benessere psicologico e sociale attraverso conferenze, convegni, seminari, nella convinzione che oggi più che mai siano necessari “mezzi psicologici e spirituali per eliminare i conflitti e per rendere possibile e favorire la cooperazione” (Roberto Assagioli). Prosegue la sua ricerca nel campo della psicologia transpersonale, con particolare attenzione alla Psicoenergetica e alla Meditazione, base del suo percorso personale..
Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi
Per informazioni e Iscrizioni:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (preferibilmente WhatsApp o telefonate la mattina prima delle 8,45)
Questa attività è aperta a tutti.
Per questo seminario sono previste un massimo di 20 persone.
Sono gradite donazioni a sostegno di questa e delle altre attività dell’Associazione Sul Sentiero.


