Progetto attivo a partire dall’anno 2019-2020: “IMMAGINARE LA PACE” – CONCORSO DI ARTI VISIVE

TITOLO:  “IMMAGINARE LA PACE” – CONCORSO DI ARTI VISIVE

Un’iniziativa di promozione e sensibilizzazione al tema della pace come esperienza, come cultura, come valore.

PROPONENTI: Andrea Bonacchi, Debora Manetti, Antonella Sbolci, Eleonora Fazzini

RESPONSABILE /CONDUTTORI: Andrea Bonacchi, Debora Manetti, Antonella Sbolci, volontari Associazione Sul Sentiero

TIPO DI ATTIVITA’: concorso di arti visive (disegni, foto, elaborati grafici)

DESTINATARI: persone sensibili o da sensibilizzare al tema della pace, persone interessate a percorsi di crescita individuale e collettiva, con la passione per la fotografia e il disegno; bambini della scuola primaria, ragazzi della scuola secondaria.

OBIETTIVI: Lo scopo di questo concorso è promuovere la diffusione della pace come esperienza, come cultura, come valore. “Immaginare la pace” e costruire un futuro di pace si fonda sulla possibilità di osservare le forme che essa può assumere, conoscere le radici che la sostengono e la nutrono, riconoscere gli ostacoli che devono essere superati per affermarla. La pace non è un conseguimento statico e permanente ma un processo dinamico che richiede di essere continuamente sostenuto e alimentato. La pace può crescere solo se noi la seminiamo e la coltiviamo costantemente e continuamente dentro di noi, nelle nostre relazioni con gli altri, nelle relazioni tra i gruppi di persone di cui facciamo parte e gli altri gruppi. Questo concorso fotografico vuole essere un contributo a questo paziente lavoro di promozione della pace.

In particolare questo concorso visuale si propone di:

► promuovere nei partecipanti una riflessione sulla pace e una esperienza di pace attraverso la realizzazione di fotografie, disegni, illustrazioni o grafiche dedicate a questa tematica

► incoraggiare il coinvolgimento di Associazioni, Gruppi, Enti pubblici e privati, Scuole, Aziende, Esercizi Commerciali perché diano sostegno e diffusione al concorso e, a conclusione del progetto, siano sedi di esposizione delle immagini selezionate che potranno così avere la massima diffusione possibile, favorendo anche in questo modo in chi le vede un momento di stimolo e riflessione sul tema della pace

► avere una sezione del concorso interamente dedicata alle scuole elementari, medie inferiori e superiori

► raccogliere fondi per sostenere progetti educativi, da attuare in particolare nelle scuole, per diffondere la cultura della pace

COLLABORAZIONI PREVISTE: Il concorso fotografico “Immaginare la pace” nasce da un’idea dei volontari dell’Associazione di Promozione Sociale Sul Sentiero; l’Associazione Sul Sentiero promuove e organizza questo progetto attraverso la realizzazione della più ampia rete possibile di collaborazioni e sponsorizzazioni volte a svilupparlo e sostenerlo. Possono collaborare al progetto tutte le Associazioni, Gruppi, Enti pubblici e privati, Scuole, Aziende, Esercizi Commerciali che si impegnino a promuoverlo (dando visibilità, informazioni, ecc.) e nella fase di conclusione ad ospitare una selezione di fotografie partecipanti. Possono essere sponsor singoli individui e tutte le Associazioni, Gruppi, Enti pubblici e privati, Aziende, Esercizi Commerciali che contribuiscano economicamente a sostenere il progetto

SEDE, TEMPI, MODALITA’ ATTUATIVE: Il concorso fotografico “Immaginare la pace” avrà una prima edizione che si svilupperà nel corso di un anno.

Il primo trimestre sarà dedicato all’organizzazione del progetto e alla formazione della rete di collaborazioni e sponsorizzazioni.

Il secondo trimestre sarà dedicato alla raccolta di immagini.

Il terzo trimestre sarà dedicato alla selezione delle immagini più significative e vincitrici ad opera di una apposita commissione. Verranno attribuiti i premi ai vincitori.

Nel quarto trimestre (e possibilmente in occasione della Giornata Internazionale della Pace, il 21 settembre 2019) verrà incentivata la stampa e l’esposizione delle immagini più significative e vincitrici nei locali di Associazioni, Gruppi, Enti pubblici e privati, Scuole, Aziende, Esercizi Commerciali.

ASPETTI ECONOMICI: Le spese relative ai premi e le spese logistiche e organizzative sono sostenute dall’Associazione e dai partner.