MANDALA e CREATIVITA’ – Ciclo di incontri via web dedicati ai Mandala con Serena Stanghellini da ottobre 2022 ad aprile 2023

Conduce: Serena Stanghellini

Data: Per lo svolgimento delle attività verranno inviati con alcuni giorni di anticipo agli iscritti, via mail o WhatsApp, le istruzioni da seguire per il rilassamento e la colorazione dei Mandala nonché alcuni schemi di Mandala. La domenica successiva, alle ore 9,30 sulla piattaforma Zoom si svolgerà l’incontro di condivisione dell’esperienza individuale per la durata di circa tre ore.

Date degli incontri di condivisione:
domenica 09 ottobre 2022 alle 9,30
domenica 11 dicembre2022 alle 9,30
domenica 12 febbraio 2023 alle 9,30
domenica 16 aprile 2023 alle 9,30

Modalità di Svolgimento: Incontri on-line utilizzando “Zoom -meeting”. Si consiglia di scaricare Zoom come programma sul proprio computer o applicazione sul proprio cellulare e di aprire il link alcuni minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Destinatari: Chiunque sia interessato al lavoro su se stessi attraverso i Mandala. Gli incontri sono anche per neofiti e principianti.

L’attività è gratuita aperta ai soci e ai non soci . Sono gradite donazioni per sostenere le attività dell’Associazione Sul Sentiero.

cellulare: 3496051373  (Serena)

Sono appassionata di disegno e colorazione di Mandala per averne sperimentato i benefici effetti di migliore concentrazione ed attenzione, di rilassamento e di aumento di consapevolezza ed armonizzazione interiore. Da diversi anni conduco laboratori in cui approfondisco tematiche interiori con l’uso dei Mandala.

Nota bene: il link di Zoom a ciascun incontro verrà mandato al gruppo WhatsApp dedicato a questa attività di mandala e a quanti altri ne facciano richiesta. E’ gradito se invitate a partecipare persone che pensate possano essere interessate.

I Mandala sono schemi grafici circolari costituiti, di base, dall’associazione  di diverse figure geometriche e sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione e favorire la meditazione.

La colorazione dei Mandala aiuta quindi a conoscere meglio noi stessi, le nostre  potenzialità, i  punti di forza e quelli di debolezza e a vedere aspetti della nostra esistenza solitamente non evidenti, attivando un confronto inconscio con le nostre emozioni più nascoste. Prendendo coscienza dei contenuti psichici profondi la nostra energia di auto guarigione, bloccata dal dolore, si libera per ricreare un intimo equilibrio.

La colorazione dei Mandala creando un intimo ordine armonico ci permette di consolidare il nostro “centro” per poter esprimere ciò che ognuno di noi è e portare così avanti il nostro progetto di vita.

La parola Mandala non significa semplicemente “cerchio”. In realtà è una parola molto più complessa da spiegare perché si tratta di un simbolo. Il simbolo è una parola o un’immagine che implica qualcosa che sta al di là del suo significato ovvio e immediato, e possiede un aspetto più ampio, inconscio, che a volte non può essere definito con precisione. Il simbolo è qualcosa che evoca idee, emozioni, desideri, intuizioni, percezioni, valori. Nel Buddhismo e nell’Induismo il Mandala rappresenta la totalità, l’espansione e la contrazione dell’universo in relazione a un punto centrale, la sintesi dei diversi elementi dell’universo racchiusi in un’unità.
E se in tutte le culture del mondo il cerchio, simboleggia il corso della vita, il cerchio del Mandala rappresenta la presenza divina al centro del mondo e quindi il Sé interno, intendendo per Sé un principio unificante che fornisce alla persona la sua direzione e il suo significato esistenziale.
Il Mandala è così un “modello spirituale” che dà ordine al mondo sia interno che esterno, una specie di mappa interiore che guida chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale. Il Mandala colorato diventa la rappresentazione simbolica delle emozioni e della psiche di ciascuno dove il centro diventa il rapporto con la propria interiorità, e la periferia il rapporto con gli altri ma anche il confine.
Colorare un mandala è:

Atto di centratura: immergendoci nelle immagini e nei colori e dedicandoci tempo e spazio stabilizziamo il nostro equilibrio interno.
Atto creativo: colorando all’interno di forme definite diamo un posto alle nostre emozioni e alle nostre sofferenze e creiamo un ordine armonico.
Atto curativo: colorando nel silenzio della coscienza e nel vuoto del tempo attiviamo l’energia dell’autoguarigione.