COME LA FOGLIA AUTUNNALE, LASCIARSI ANDARE -Andrea Bonacchi – Meditazione sui simboli della natura di gennaio 2023

Queste meditazioni sui simboli della natura traggono spunto da quanto osserviamo intorno a noi, nella natura in particolare, e dentro di noi.

Passeggiando in giardino la mia attenzione è andata, in questi giorni, agli alberi spogli e ad uno in particolare: un susino, di quelli con le foglie rosse, come i frutti che produce in estate. Questo albero conservava ancora un po’ delle sue foglie tenacemente aggrappate. Queste foglie mi hanno fatto pensare ad un senso di fatica nel lasciarsi andare al mutamento, alla trasformazione.

Ad inizio di questo nuovo anno ho riflettuto allora sulla difficoltà a fluire nel cambiamento, a disfarci a volte di oggetti, a volte di abitudini, a volte di situazioni che non ci corrispondono più.

La difficoltà con il lasciare andare si fa a volte più profonda, quando coinvolge parti vitali della nostra esistenza come ruoli affettivi, familiari, lavorativi.

Ancora più in profondità il lasciare andare fasi della nostra vita e poi la nostra vita stessa…

Tutti noi esseri umani, siamo chiamati dalla vita a imparare a lasciare andare….

Oggi mediteremo su questo.