AFFIDARSI AL COLORE: LA MERAVIGLIA DENTRO E FUORI DI NOI – Ciclo di incontri con Stefania Conforti per entrare nel mondo del colore

Conduce: Stefani Conforti, Arteterapeuta ad indirizzo antroposofico

Data e orari:  gli incontri si terranno il sabato mattina, dalle 9.15 alle 12.30.

Date degli incontri:
– sabato 15 Ottobre 2022
– sabato 05 Novembre 2022
– sabato 25 Febbraio 2023
– sabato 29 Aprile 2023

Modalità di Svolgimento: Incontri in presenza presso il Centro Civico del Neto a Sesto Fiorentino.

Destinatari:  Gli incontri sono aperti a tutti e non sono richieste particolari competenze tecniche che s’imparano nel corso dell’esperienza stessa. Ognuno potrà partecipare alla sua maniera, nella sua unicità che rappresenta evidentemente un grande valore. E’ richiesta invece un’apertura di fondo e il desiderio di fare comunità.

Presentazione del tema del seminario:

L’espressione artistica e il vivente mondo del colore costituiscono un’esigenza della natura umana. A volte lo dimentichiamo. Siamo esseri creatori e  attraverso l’arte possiamo portare alla luce l’invisibile dando vita alle nostre immagini interiori, che sono nostre ma allo stesso tempo esprimono qualcosa che va al di là di noi. L’espressione artistica richiede presenza e allo stesso tempo ascolto: proprio come nella meditazione possiamo esercitarci a “non sapere” e a meravigliarci, lasciando andare il giudizio e le aspettative, ogni volta come la prima volta. In questo ciclo di incontri partiremo naturalmente dall’ascolto delle qualità del colore e da ciò che si manifesta sul foglio. Ma potremo anche creare insieme, cercando un’ armonia nel dipingere in piccoli gruppi o a coppie, consapevoli che si tratta di una ricerca mai scontata e sempre nuova. Lavorare in gruppo ha infatti un grande valore perché ci aiuta ad imparare ad essere comunità pur non negando la nostra individualità.

Materiali richiesti: tutto il materiale necessario sarà messo a disposizione durante i vari incontri (carta, pennelli, acquerelli, gessetti, pastelli a cera ecc.)verranno forniti gratuitamente durante il corso.

Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3331339633
E’ richiesta iscrizione all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione o mediante l’utilizzo del numero telefonico di riferimento.

L’attività è gratuita aperta ai soci e ai non soci .

Sono gradite donazioni per sostenere le attività dell’Associazione Sul Sentiero.

Stefania Conforti: Arteterapeuta ad indirizzo antroposofico. Ho una formazione artistica e filosofica, conduco laboratori espressivi individuali e di gruppo. Sono convinta che l’arte andrebbe praticata ad ogni età e non soltanto fruita, perché ci mette in azione, genera conoscenza di sé e del mondo, nutre la fiducia nel cambiamento, apre nuovi orizzonti.