FIDUCIA – meditazione riflessiva e creativa dei gruppi Sul Sentiero

In questi giorni di isolamento per l’epidemia di infezioni da coronavirus i nostri gruppi di meditazione sono sospesi ma, per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto e abbiamo deciso di meditare insieme sfruttando il gruppo WhatsApp.

1° passo: scelta della qualità su cui lavorare attraverso la meditazione

suggerite tre qualità o competenze di cui sentite particolarmente il bisogno in questi giorni; tre qualità che la vita vi sta chiedendo di sviluppare, in questo passaggio difficile, ma come ogni momento critico, anche occasione di trasformazione e crescita.

0————–0

Di seguito vi riporto l’elenco delle qualità suggerite nei gruppi di meditazione Sul Sentiero di Firenze, Sesto F.no e Scandicci (tra parentesi trovate il numero di persone che hanno suggerito quella qualità):

Fiducia (16) (nelle persone e in noi stessi)
Pazienza (7)

Resilienza
Riflessivo
Sorriso
Speranza (che vada tutto bene, ma che comunque vada tutto questo abbia un senso per l’umanità!)
Stare con se stessi
Tenacia
Volontà come capacità di scegliere e non di subire certe regole e atteggiamenti

Le tre qualità che ciascuno di noi ha scelto sono un piccolo programma personale di lavoro e di crescita da sviluppare in questi giorni difficili ma anche potenzialmente di trasformazione e maturazione del nostro modo di essere e di vivere. Siamo chiamati all’impegno a esprimere concretamente, ad agire, a “essere”, quelle qualità!

2° passo: Meditazione riflessiva

Prendiamo, per lavorarci insieme con l’energia del gruppo di meditazione, la qualità che in più hanno suggerito: la FIDUCIA.

Facciamo su questa qualità un po’ di meditazione riflessiva di gruppo, per comprenderla e conoscerla meglio nei suoi vari aspetti. Mandiamo sul gruppo WhatsApp tutto quello che pensate possa essere utile per comprendere e sperimentare la FIDUCIA:

– un breve pensiero o una citazione sulla fiducia
– una immagine che esprima la qualità della fiducia
– un simbolo di fiducia: un simbolo della natura, un’opera d’arte o architettonica, una persona che ha incarnato questa qualità…
– un brano musicale, una canzone, un video musicale che esprimono la qualità della fiducia
– una poesia, un racconto, un articolo sulla fiducia
– il titolo di un libro che avete letto e che sentite vi ha arricchito di fiducia
– un video sulla fiducia
– il titolo di un film, cartone animato, documentario che avete visto e che sentite ha nutrito in voi un senso di fiducia
Ecc…..

Ecco il prezioso risultato: MED riflessiva_Fiducia 2

In questi giorni, usando la forza dei simboli, Claudio ha registrato per il nostro gruppo questa meditazione:

– Meditazione: Abbracciare l’albero, nutrire la fiducia – Claudio

3° passo: Meditazione creativa

Prima di passare al terzo passo vi consiglio di riprendere contatto con i frutti della nostra meditazione riflessiva sulla FIDUCIA (vedi sopra). Possiamo scorrere immagini e parole e soffermarci là dove sentiamo chiamata la nostra attenzione, là dove sentiamo nutrimento per la nostra FIDUCIA.

E poi passiamo al terzo passo: coltivare la FIDUCIA attraverso la pratica della meditazione creativa:

4° passo: Applicazione pratica nella propria vita

Uno scopo principale delle meditazioni che pratichiamo Sul Sentiero è portare più benessere e armonia in noi e nelle nostre relazioni con tutti gli esseri. In questo momento cerchiamo di farlo nutrendo la “fiducia” in noi e nel mondo intorno a noi.  Mentre continuiamo a praticare la meditazione riflessiva e creativa sulla “fiducia” arriva il momento di impegnarsi a esprimere questa qualità nella nostra vita, di renderla presente in noi in modo concreto, di portarla in modo tangibile agli altri intorno a noi. Mentre lavoriamo, mentre ci prendiamo cura di noi e degli altri,  mentre facciamo le cose della nostra quotidianità, mentre siamo immersi nelle nostre relazioni, possiamo soffermarci, fare qualche respiro consapevole, risvegliare la consapevolezza amorevole, tornare a quel germoglio di fiducia che abbiamo dentro di noi, se lo vogliamo, possiamo tornare anche a una frase o a una immagine sulla fiducia che ci ha colpiti e soprattutto possiamo chiederci: “come posso in questo momento esprimere concretamente nella mia vita “fiducia”? E poi non resta che sperimentarci, provare a vivere dando forma alla qualità della fiducia…

Nei giorni in cui stiamo lavorando ad applicare la fiducia nella nostra vita, possiamo tenere un piccolo diario scritto delle esperienze relative a questa qualità che abbiamo vissuto con i nostri successi, le fatiche, le frustrazioni, i fallimenti, i nuovi impegni. Questo piccolo esercizio di scrittura ci aiuterà ad ancorare il nostro lavoro, a dargli consistenza di impegno e concentrazione.

Buon lavoro a tutti noi!

E ricordiamo: il mondo migliore, che vorremmo vedere nascere, inizia da noi e dal  lavoro su noi stessi che facciamo per sviluppare le nostre qualità e competenze e per farne dono a tutti gli esseri.

“Volevo solo dire questo: la miseria che c’è qui è davvero terribile – eppure la sera tardi, quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, e allora dal mio cuore si innalza sempre una voce: la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo. A ogni nuovo crimine dovremo opporre un frammento di amore e di bontà che bisognerà conquistare in noi stessi. Possiamo soffrire ma non dobbiamo soccombere”.

Etty Hillesum

tratto da: ” Lettere: edizione integrale 1941-1943″