UNO? NESSUNO? CENTOMILA? Scoprire e utilizzare le subpersonalità

Quest’anno 2023-2024 nell’ambito della sezione “L’arte di vivere” l’Associazione sul Sentiero vi propone cinque seminari/laboratori condotti da professionisti disposti a prenderci per mano, sperimentare con noi e aiutarci a esplorare il tema molto interessante dei nostri tanti “io” o “subpersonalità”.
Lavorare sulle subpersonalità per rafforzare il nostro centro, per arrivare all’esperienza dell’io coordinatore, regista dei personaggi del nostro mondo interno.

Mauro Scardovelli ha scritto: “Non occorrono particolari capacità di introspezione per rendersi conto che la nostra mente funziona per sottosistemi o parti. E’ esperienza comune riconoscere che al nostro interno albergano desideri e aspirazioni diverse, spesso in conflitto. Vogliamo sposarci, ma vogliamo anche essere liberi come prima. Desideriamo una carriera di successo, ma non ci va di rinunciare alle comodità di una vita tranquilla. Aspiriamo ad essere bene in forma, ma siamo golosi e non siamo disposti a faticare. Che ci piaccia o meno, dobbiamo arrenderci al fatto che non siamo padroni assoluti in casa nostra, ma che dobbiamo fare i conti con una moltitudine di voci interne, figure, personaggi, modelli interiorizzati, parti di noi rimaste ancorate al passato….”

Le subpersonalità sono i nostri tanti “io” che coesistono all’interno della personalità, ognuno con i suoi motivi, i suoi tratti, spesso diversissimi, con una propria intelligenza e vita.  Riconoscerle e conoscerle è indispensabile per ottenere una sufficiente padronanza e non lasciarsi trascinare e controllare da questi agglomerati psico-relazionali talvolta molto forti. Le subpersonalità possono infatti diventare pericolose quando impongono le loro limitazioni, con comportamenti ripetitivi, o quando riescono a convincerci di essere il vero e proprio “io”.

Scrive Luigi Pirandello: “C’è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro e quando stai solo resti nessuno.” Ma, siamo veramente NESSUNO quando siamo soli?
In Psicosintesi si riconosce la presenza di un regista, il nostro vero “io” che può dirigere l’espressione delle nostre subpersonalità con volontà amorevole. Se siamo in grado di utilizzare questo “regista interiore” noi e le nostre parti non saremo soli.

Insieme faremo questo viaggio, articolato in cinque seminari, per scoprire le nostre subpersonalità e imparare a essere registi dei nostri tanti “io” e della nostra vita.

Date, titolo e conduttori degli incontri :

• sabato 4 novembre 2023 ore 9,30 – 17,00

SUBPERSONALITA’ COME RISORSA
Scopri le tue subpersonalità e diventa il regista della tua vita

• sabato 2 dicembre 2023 ore 9,30 – 17,00

IL GIOCO DELLE PARTI
Imparare a conoscere e utilizzare le proprie subpersonalità nella vita personale e di relazione

• sabato 20 gennaio 2024 ore 9,30 – 17,00

VEDO uno, nessuno, centomila SÉ

Conduce Lucia Albanesi

• sabato 10 febbraio 2024 ore 9,30 – 17,00

CONTENGO MOLTIDUDINI

Conduce Letizia Sgalambro

• sabato 2 marzo 2024 ore 9,30 – 17,00

DIVENTARE IL REGISTA DELLA PROPRIA VITA

Modalità di Svolgimento: in presenza

Sede degli incontri: centro Il Melograno, via della Tancia 5, Firenze (località Ugnano)

Destinatari: Chiunque sia interessato al lavoro su se stessi e a percorsi di crescita orientati al benessere.

Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 335237977  (Elisabetta)

Questa attività è aperta a tutti. Sono gradite donazioni a sostegno di questa e delle altre attività dell’Associazione Sul Sentiero.

Nota bene: per partecipare ai seminari è necessario iscriversi.